SEI IN > VIVERE LUGANO > ATTUALITA'

comunicato stampa
Presto fruibile al pubblico il dispositivo per l’ascolto vibrotattile SUPSI

1' di lettura
153

Nelle prossime settimane prevista una serie di eventi per la fruizione del progetto vincitore del bando biennale 2020 per l’assegnazione di un sostegno finanziario a progetti di mediazione culturale che si avvalgono di tecnologie innovative.

Sta prendendo forma l’opera vincitrice dell’edizione 2020. La chaise longue vibrotattile Addvibes in queste settimane è al vaglio della Federazione svizzera dei sordi per una raccolta di dati utili al suo futuro sviluppo, dopodiché la Fonoteca nazionale svizzera procederà a una selezione di brani musicali - otto, intesi a valorizzare il patrimonio musicale elvetico - da proporre nel corso di una serie di manifestazioni.

Queste le prime date in programma da autunno per la fruizione al pubblico: il 23 settembre per la Giornata internazionale delle lingue dei segni; il 27 ottobre per la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo; dal 4 al 5 novembre alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI-Dipartimento ambiente costruzioni e design a Mendrisio, in occasione della GLAMHack 2022 (evento rivolto principalmente a sviluppatori, designer, umanisti e appassionati del settore).

Sulla scia del lusinghiero risultato dell’edizione, si ricorda che fino al 15 aprile è ancora possibile candidarsi per il nuovo bando “Tecnologie innovative per la Mediazione culturale 2022”. Promosso dalla Divisione della cultura e degli studi universitari e coordinato dall’Ufficio del sostegno alla cultura, il concorso si svolge essenzialmente in due tappe: la prima individuando quattro candidature che riceveranno ciascuna 2’000 franchi per sviluppare il concetto, la seconda premiando con 35'000 franchi il progetto finalista, che potrà così realizzare e mettere a disposizione del pubblico l’opera.

LINK al bando: https://www4.ti.ch/decs/dcsu/usc/promozione-culturale/cantone-ticino/tecnologie-innovative-per-la-mediazione-culturale/








qrcode