statistiche sito
SEI IN > VIVERE LUGANO > ATTUALITA'
articolo

Vivere Lugano entra nel Fediverso con Mastodon. E tu che aspetti?

1' di lettura
26

È possibile seguire le notizie di Vivere Lugano è anche su Mastodon, il social network gentile.

Mastodon non è come gli altri social network. Innanzi tutto non ha pubblicità, ma non è questa l'assenza principale: a mancare è l'algoritmo che analizza i tuoi dati, le tue scelte, per mostrarti quello che più ti interessa. O che più ti fa rimanere incollato allo schermo.
Su Mastodon nessuno raccoglie i tuoi dati o ti suggerisce cosa vedere. Entrando su un server Mastodon non troverete il popup che vi avverte della presenza di cookies perché non ci sono cookies che ti profilano. I post vengono mostrati in ordine cronologico.

Vivere Lugano ha creato il proprio account sul server che ospita tutti gli account dei quotidiani Vivere: vivere.uno e su cui sono benvenuti tutti i quotidiani online, anche di altri editori. L'architettura di Mastodon è tale che è possibile seguire un account anche se risiede su un altro server, o se risiede su un server di un altro social network, purché questo aderisca al Fediverso, la federazione di tutti i siti che comunicano tra loro tramite standard aperti.

Gli utenti di Mastodon, ancora pochi se confrontati con quelli di altri social network stanno diventando sempre di più, si stimano circa 2 milioni di utenti attivi nel mondo.

Il profilo di Vivere Lugano è @VivereLugano@vivere.uno.
Se vuoi iscriverti anche tu a Mastodon puoi farlo su uno qualsiasi dei tanti server resi disponibili gratuitamente in tutto il mondo, ad esempio vivere.uno o mastodon.uno.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Telegram e Twitter di Vivere Lugano.

Per WhatsApp iscriviti al nostro canale.

Per Telegram cerca il canale @VivereLugano o clicca su t.me/viverelugano per ricevere le notizie principali.
Cerca il canale @vivereLugano2 o clicca su t.me/viverelugano2 per ricevere tutte le notizie.

Per Twitter segui il profilo https://twitter.com/VivereLugano.



Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2023 alle 13:26 sul giornale del 13 ottobre 2023 - 26 letture






qrcode