statistiche sito
SEI IN > VIVERE LUGANO > ECONOMIA
articolo

Aumento degli affitti: Lugano scala la classifica

1' di lettura
26

Gli affitti in Svizzera stanno mostrando una tendenza crescente, in particolare nelle nuove locazioni. Secondo dati recenti, settembre ha registrato un incremento dello 0,5% rispetto al mese precedente. Se guardiamo alla crescita su base annuale, il dato è del 3,7%. Queste cifre provengono da un indice creato dal portale immobiliare Homegate in associazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo.

Zurigo ha fatto registrare il ritmo di crescita più rapido, con un impressionante aumento del 11%. Mentre a Lugano, gli affitti hanno mostrato un rialzo del 3,6%, posizionandola come la quarta città più cara della Svizzera.
Analizzando le cifre a livello cantonale, la maggior parte ha visto una tendenza al rialzo, con eccezioni come Basilea, Uri e Vaud. Le regioni dei Grigioni, Vallese e Sciaffusa hanno registrato le variazioni più notevoli, mentre il Ticino ha mostrato una crescita leggermente sotto la media nazionale.
A livello cittadino, l'analisi si concentra su otto principali città svizzere. Dopo Zurigo, che ha il tasso di crescita più elevato, seguono Berna, Ginevra e Lugano. Anche San Gallo, Losanna, Basilea e Lucerna hanno visto aumenti, ma a ritmi più moderati.



Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2023 alle 13:04 sul giornale del 19 ottobre 2023 - 26 letture

All'articolo è associato un evento