statistiche sito
SEI IN > VIVERE LUGANO > CRONACA
articolo

Una strada verso il successo: La nuova pista d'atletica che trasformerà il Sottoceneri

2' di lettura
20

Il futuro dell'atletica leggera nel Sottoceneri sembra finalmente promettente grazie all'approvazione di un progetto che prevede la costruzione di una nuova pista a Lugano. In un Canton Ticino dove numerose infrastrutture sportive sono ormai obsolete, la situazione per gli amanti dell'atletica leggera è diventata sempre più disperata. La pista di Rivera è fuori omologazione dal lontano 2014, mentre quella di Chiasso ha subito la stessa sorte nel 2018. Mendrisio offre solo una pista di due corsie, e persino a Morbio Inferiore, la lunghezza della pista è inferiore agli standard ufficiali.

La mancanza di strutture idonee per allenamenti e competizioni invernali nel Sottoceneri rende la situazione ancora più critica. La palestra Regazzi a Gordola è l'unico luogo adatto per tali attività, ma non è sufficiente per supportare una crescita significativa dell'atletica leggera nella regione.

La speranza per il futuro di questo sport giunge con l'approvazione del progetto per una nuova pista di atletica a Lugano. Questa nuova struttura sorgerà nella parte sud del comparto di Cornaredo e rappresenterà un importante passo avanti per il movimento atletico locale. La Società Atletica Lugano, che è stata costretta a "esilio" a Tesserete in attesa della costruzione della nuova pista, è entusiasta di poter finalmente offrire ai propri atleti una struttura all'altezza delle loro ambizioni.

L'atletica leggera è uno sport molto praticato in Ticino, specialmente tra i giovani. Oltre 10.000 giovani partecipano annualmente ai progetti giovanili di Swiss Athletics nel solo Canton Ticino. Inoltre, il Canton Ticino è stato protagonista di numerosi successi a livello nazionale e internazionale nell'atletica leggera. Atleti come Ajla Del Ponte, Ricky Petrucciani e Marie Polli hanno portato il nome del Canton Ticino in alto nelle competizioni nazionali e internazionali.

La nuova pista di atletica a Lugano sarà una struttura di valenza nazionale e contribuirà notevolmente allo sviluppo dell'atletica leggera nella regione. La sua costruzione è prevista per la fine del 2025, e tutti gli appassionati di questo sport non vedono l'ora di poter finalmente allenarsi e gareggiare in una struttura adeguata. La Società Atletica di Lugano è pronta a sostenere questo magnifico sport, come ha fatto per quasi un secolo, e guarda con fiducia verso un futuro luminoso per l'atletica leggera nel Sottoceneri.



Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2023 alle 11:03 sul giornale del 28 ottobre 2023 - 20 letture






qrcode