statistiche sito
SEI IN > VIVERE LUGANO > ATTUALITA'
articolo

Tesserete-Gola di Lago: pronti, partenza, via!

2' di lettura
28

L'entusiasmo si infiamma nella pittoresca Capriasca in vista della 42esima edizione della Tesserete-Gola di Lago, una corsa che è diventata una vera istituzione nella regione. Sabato 20 aprile, alle 16:45, il via sarà dato dal piazzale dell'Arl di Tesserete, dando inizio a un'avventura emozionante lungo una strada chiusa al traffico, che porta i podisti fino all'Alpe Santa Maria di Gola di Lago, a quota 1.000 metri, percorrendo 7 chilometri e affrontando un dislivello di 494 metri.

Lo scorso anno, 143 coraggiosi hanno raggiunto il traguardo, con Paola Stampanoni del GAB che si è aggiudicata la vittoria femminile in 34 minuti e 1 secondo, mentre Luca Albini ha trionfato tra gli uomini con un tempo di 29 minuti e 50 secondi. Tuttavia, il primato del percorso, stabilito nel lontano 1992 da Andrea Erni in 25 minuti e 57 secondi, resta imbattuto, testimone di un'epica prestazione. Anche il record femminile, fissato da Cristina Moretti nel 1995 con 31 minuti e 28 secondi, rimane un traguardo ambizioso.

Il fascino della Tesserete-Gola di Lago si riflette anche nei numeri, con un massimo di 330 partecipanti nel 2010 e un costante flusso di appassionati che hanno attraversato almeno una volta il traguardo in questi 41 anni di storia, totalizzando 6.835 arrivi. Ma la corsa non smette di attrarre nuovi partecipanti, affascinati dal percorso mozzafiato e dall'atmosfera festosa che avvolge l'evento.

Per i corridori più veloci, sarà disponibile un servizio di vestiario in cima, mentre il rientro sarà agevolato dall'Autopostale, con partenza prevista dopo il passaggio degli ultimi concorrenti. Quest'anno, il "pasta party" offerto dall'Usc presso le Scuole Medie di Tesserete farà da degna conclusione alla giornata, dopo le premiazioni. Le iscrizioni sono ancora aperte online o direttamente presso le Scuole Medie di Tesserete.

Inoltre, la gara sarà la prima tappa della prestigiosa Coppa ASTi di montagna, un circuito che comprende altre sei sfide in salita nel Ticino e nel Moesano, promettendo emozioni e competizione di alto livello.

La Tesserete-Gola di Lago non è solo una corsa, ma un'esperienza unica che celebra lo spirito sportivo e la bellezza della natura. Non perdete l'occasione di essere parte di questa avventura epica il prossimo sabato e di lasciarvi conquistare dalla magia di questa affascinante competizione.



Questo è un articolo pubblicato il 18-04-2024 alle 12:57 sul giornale del 19 aprile 2024 - 28 letture






qrcode